di Alessandro

Il laboratorio dell’orto è molto interessante, il mondo  delle piante è affascinante e ricco, i vegetali  conosciuti sono tantissimi e disparati, il nostro insegnante è competente e simpatico. Fare un orto è divertente e istruttivo per quanto  faticoso e impegnativo.

Per quanto riguarda il  laboratorio di educazione cinofila, i cani mi sono sempre  piaciuti ed è davvero bello capirne i comportamenti e  imparare a interagire e modellare la nostra  relazione con loro. L’istruttore è anch’egli molto  bravo e preparato ed è piacevole starlo ad ascoltare imparando molto su questi animali meravigliosi. I cani sono animali complessi ed ancora non del tutto  conosciuti. Principalmente sono animali sociali e per  questo tendono a fare branco preferendo stare a contatto con l’uomo.

Esiste una piramide di bisogni per cui il cane  deve avere riconosciute varie esigenze: fisiologiche (cibo acqua, bisogni), sicurezza (casa), appartenenza (gruppo,  branco, compagnia), autostima, autorealizzazione (fare cose per cui si sente di star facendo qualcosa che lo rende  soddisfatto). Secondo l’istruttore una persona che  sceglie di farsi un cane dovrebbe prima prendere un patentino o almeno parlare con un educatore perché ogni cane ha uno specifico bisogno di condurre un  certo tipo di vita che non sempre corrisponde allo stile di vita  condotto dal padrone, per non parlare delle modalità a volte errate di prendersi cura del proprio cane.