Di Dalila V.

Il 5 Marzo quando eravamo a Spazio Lavoro, durante la lezione di educazione cinofila, è arrivata una chiamata dalla Regione Lazio, che avvisava il docente che a causa del Covid 19, dovevamo sospendere tutte le lezioni e tornare a casa. Durante il periodo di quarantena noi del gruppo Impronte Inclusive abbiamo avuto un sostegno psicologico tramite videochiamate su Internet e i docenti sono rimasti sempre presenti grazie al nostro gruppo whatsapp.

I primi di Maggio ci è arrivata la comunicazione che il 14 Maggio sarebbero iniziate le FAD, ovvero le lezioni online a distanza. Quando ho letto questa notizia mi sono sentita felice perché dopo una pausa di due mesi finalmente poteva ripartire il progetto. I laboratori a cui stiamo partecipando sono quelli di Ceramica e di Educazione Cinofila e il gruppo Social Skills .

Nel primo incontro del laboratorio di Ceramica i docenti Melissa e Angelo ci hanno presentato l’introduzione alla decorazione e al disegno su ceramica e nelle lezioni successive abbiamo iniziato a progettare i disegni su Tazze da tisana e da caffè-latte e i rispettivi piattini. Nel primo progetto ho voluto rappresentare delle rose, mentre nel secondo delle farfalle. Dopo una ricerca su Internet di disegni che potevano ispirarmi, ho iniziato a disegnare. In questa fase mi sono divertita molto ma nello stesso tempo ho trovato diverse difficoltà nel riportare sulle sagome delle tazze i disegni che avevo deciso di fare.

 

 

 

Dal 15 Giugno abbiamo ripreso le lezioni in presenza e abbiamo ricominciato dai laboratori di Educazione Cinofila e di Orto Botanico. Durante le lezioni online di cinofila il docente Augusto ci ha parlato, tra i tanti argomenti riguardanti il cane, della sua storia, dei suoi bisogni, della piramide di Maslow, dei suoi problemi comportamentali e delle sue motivazioni.

Ora che possiamo ritornare a Spazio Lavoro e all’Orto Botanico di Genzano di Roma, mi sento felice nel poter rivedere tutti. Ero però un po’ preoccupata se pensavo al fatto che dovevo riprendere l’autobus per arrivare ad Albano, cosa che non avevo più fatto da quando ci avevano sospeso le lezioni. La mia preoccupazione nasceva anche dal fatto che dovevo abituarmi a portare i dispositivi di sicurezza, ovvero mascherina e guanti, per un tempo abbastanza lungo. Quando sono arrivata a Spazio Lavoro, invece, non ho avuto difficoltà a stare con la mascherina per diverse ore e ho trovato normalissimo risalire sull’autobus.

 

“Adesso sono piena di curiosità se penso a ciò che faremo durante le lezioni e mi sento motivata ancora più di prima a partecipare ai laboratori.”