Dalla creazione della carta alla stampa al torchio

di Davide M. e Dalila

Terminato il nostro corso di tipografia, dove partendo da materie prime abbiamo creato fogli di carta e ci siamo occupati di rilegarla, siamo stati ospitati a Ciampino Sabato 16 Novembre 2019 presso l’associazione “Il Chicco”, una comunità nella quale vivono persone con disabilità insieme ad assistenti e volontari, che come noi sono coinvolti in diverse attività come tipografia e calcografia.
Abbiamo incontrato Gianni Vernì, presidente dell’associazione “Officine Incisorie” e le sue assistenti, che si occupano di calcografia ed arte incisoria. In questa visita esterna siamo stati introdotti al mondo della grafica d’arte attraverso un’esperienza diretta con la stampa al torchio. La calcografia è un’arte attraverso la quale si imprime sulla carta un’opera realizzata su una lastra, con l’utilizzo di inchiostri mediante un torchio. In questo caso la lastra era di un materiale plastico chiamato “Forex” che, a differenza delle matrici di metallo, non necessita di acidi. Anche i colori utilizzati in questo laboratorio sono più ecologici di quelli utilizzati solitamente, poiché sono a base acquosa invece di una base oleosa.
In questa esperienza abbiamo realizzato dei monotipi sovrapponendo elementi naturali e varie trame su una lastra inchiostrata a rullo. Si chiamano monotipi perché ad ogni stampa la matrice perde l’impronta ed ogni nuova inchiostrazione genera risultati diversi ed originali. Utilizzeremo questi fogli per creare dei segnalibri per il corso di tipografia. Abbiamo anche sperimentato la creazione di matrici disegnate a mano e poi incise con appositi strumenti come bulini e sgorbie di diverse dimensioni. Queste matrici vengono stampate al torchio, imprimendo l’immagine speculare sulla carta. In questo caso non si tratta di monotipo perché dalle lastre, se accuratamente inchiostrate, si possono realizzare più copie identiche.
Questo incontro ci ha permesso di integrare il corso di tipografia con l’utilizzo del torchio e comprendere la versatilità di questo strumento quando è accompagnato dalla creatività.

Link utili:

www.larche-ilchicco.it/associazione.html

www.officineincisorie.it
www.primosole.org
Grafica d'arte           Grafica d'arte