Orto botanico Albano-Genzano “Impronte Inclusive”

di Davide F. e Irene

Salve gente, con questo articolo faremo un viaggio “immersi nel verde”.

Le attività svolte presso l’orto botanico, fra le più gettonate, ci sono: creazioni di talee, architettura del verde e lavorazione dell’impasto di terra e paglia.

Talee: La talea si prepara prendendo il ramo di una pianta e lo si pulisce di 5 cm e nel frattempo si prepara il vaso con terra e compost. Una volta pronto il tutto, si interra la parte scoperta del ramo e la si compatta, infine si versa un po’ di acqua sul terriccio.

Architettura del verde: L’architettura del verde è semplicemente l’utilizzo dei rami di sambuco, tagliati e legati con la forma di un arco. La lavorazione consiste nel tagliare i rami verdi e sottili e metterli a mollo, dopo un paio di giorni prelevarli e rilegarli su misura pronti per l’uso.

Impasto di terra e paglia: Per impastare terra e paglia, si usa l’acqua, “ingrediente” fondamentale. E’ una procedura semplice come per impastare la farina: si mischiano terra e paglia a mani nude e si procede per alcuni minuti fino a che l’impasto sia morbido come il das. Con l’impasto si possono fare varie attività, tra cui oggetti di uso domestico, es. posaceneri o piattini da caffè, o anche creare grandi “opere”, es. un divano di terra e paglia.

L’esperienza, che abbiamo vissuto come gruppo di Impronte Inclusive, è risultata bella ed istruttiva, poiché abbiamo appreso cose utili da mettere in pratica sul territorio, dato che la zona dei Castelli Romani è da sempre una zona agricola.

Un ringraziamento speciale va a Costantino e Tommaso, docenti di orto botanico, presso l’orto botanico di Genzano e la sede di Spazio Lavoro di Albano.

link utili:

www.facebook.com/passaggioalbosco/

www.primosole.org