TORTA DI MELE
INGREDIENTI
150 g di farina
3 uova
150 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
½ bicchiere di latte
1 limone grattugiato
100 g di burro
4 mele
_______
PREPARAZIONE
La preparazione è semplice: bisogna inserire tutti gli ingredienti in un recipiente tranne il lievito, che va prima mescolato con il latte e poi aggiunto.
Cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti.
CROSTATA
INGREDIENTI
350 g di farina
150 g di zucchero
150 g di burro
3 uova (2 tuorli e 1 intero)
1 limone grattugiato
1 cucchiaio di lievito
_______
PREPARAZIONE
Bisogna sistemare la farina a fontana e rompere le uova. Poi aggiungere lo zucchero, il burro e la scorza di limone. Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo e far riposare per un quarto d’ora. Dividere l’impasto in 2 parti: quella più grande va stesa dentro la teglia da infornare mentre con quella più piccola si fanno le strisce della crostata che verranno spennellate con l’abume.
Cuocere in forno a 180 gradi per circa 25 minuti.
TIRAMISU’
INGREDIENTI
6 tuorli
200 g di zucchero
½ kg di mascarpone
100 g di gocce di cioccolato
6 albumi montati a neve
2 confezioni circa di biscotti Pavesini
Caffè
Cacao amaro
_______
PREPARAZIONE
Separare gli albumi dai tuorli. Aggiungere lo zucchero ai tuorli e mescolare. Mettere poi il mascarpone. In un altro recipiente montare a neve gli albumi e aggiungerli agli altri ingredienti e alla fine inserire le gocce di cioccolato. Prendere una pirofila e fare uno strato di composto e fare una fila di biscotti Pavesini, poi di nuovo il composto e continuare fino ad esaurimento degli ingredienti. Il tiramisù dovrà stare in frigo per 4 ore circa.
_______
CIAMBELLONE
INGREDIENTI
3 uova
350 g di farina
200 g di zucchero
1 limone grattato
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di olio di semi
1 lievito per dolci
Un pizzico di sale
Cacao amaro
_______
PREPARAZIONE
Mettere in un recipiente la farina, le uova, lo zucchero, la scorza di limone, l’olio di semi e mescolare. Nel bicchiere di latte aggiungere il lievito, mescolare e versare tutto nel recipiente con gli altri ingredienti. E infine un pizzico di sale. Prendere una parte del composto ottenuto per metterlo in un altro recipiente e aggiungere il cacao amaro. Nel vassoio da infornare versare prima il composto senza cacao e poi sopra quello con il cacao. Cuoce in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.